santa maria

Progetto GENURI IN CAMPAGNA

11 ottobre 2017

Con questo progetto sperimentale agro-ambientale l’Amministrazione Comunale si prefigge l’obiettivo di avviare un vasto programma di tutela del suolo e di valorizzazione dell’ambiente pedologico del Nostro agro comunale, di valorizzazione dei prodotti agricoli tipici del territorio nonché la tutela degli alberi d’ulivo secolari,

Il progetto è articolato in quattro misure di intervento attivabili singolarmente con specifici bandi annuali con determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico. Le misure sono le seguenti:

Misura A: ricostituzione patrimonio frutticolo: è prevista la concessione di piantine da frutta autoctona, mandorli e ulivi da impiantare nel territorio comunale per impianti ex-novo, reimpianti di frutteti fine ciclo o risarcimento fallanze per un numero massimo di 20 piantine per beneficiario e nucleo familiare.

Misura B: coltivazione melone in asciutto: è previsto un contributo una tantum per la coltivazione di almeno 2.000 mq per beneficiario da coltivare nel territorio comunale.

Requisiti: imprenditori agricoli, singoli od associati, titolari di aziende i cui terreni ricadono nel Comune di Genuri, regolarmente iscritti alla Camera di Commercio in qualità di imprenditore agricolo alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando.

Misura C: coltivazione di leguminose e grano “Cappelli”: è previsto un contributo una tantum per la coltivazione di almeno 5.000 mq per beneficiario da coltivare nel territorio comunale.

Misura D: valorizzazione degli ulivi secolari: è previsto un contributo una tantum per la pulizia e potatura degli ulivi secolari nel territorio comunale per un numero massimo di 4 piante per beneficiario.

Requisiti: essere proprietari o comproprietari di piante di ulivo secolari già censiti dalla ex Provincia del Medio Campidano nel territorio comunale di Genuri.

ACCERTAMENTI E VERIFICHE

Il Comune di Genuri provvederà alla verifica delle Autocertificazioni prodotte dai partecipanti secondo quanto previsto dall’art. 71 del D.P.R 445/2000 e ss.mm.ii..

La regolarità di quanto dichiarato verrà verificato su un campione non inferiore al 10 % dei partecipanti