Palio Genuri 072

Reddito di inclusione sociale

29 dicembre 2017

Reddito di Inclusione (ReI)

1. Il Reddito di Inclusione (ReI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà.

Il Rei si compone di due parti:

1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso      una carta di pagamento elettronica (carta ReI);
    2. un progetto personalizzato      di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento      della condizione di povertà.

Il ReI nel 2018 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

• Requisiti familiari

Presenza di una delle seguenti condizioni: un componente di minore età; una persona con disabilità e almeno un suo genitore o tutore; una donna in stato di gravidanza; un componente che abbia compiuto i 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione.

• Requisiti economici

Il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:

• Un valore ISEE, in corso di      validità, non superiore a € 6.000,00;
    • Un valore ISRE, ai fini ReI,      non superiore ai € 3.000,00;
    • Un valore del patrimonio      immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore agli €      20.000,00;
    • Un valore del patrimonio      mobiliare, non superiore ad una soglia di € 10.000,00 (ridotto a €      8.000,00 per due persone e a € 6.000,00 per la persona sola).

Per accedere al ReI è inoltre necessario che ciascun componente il nucleo:

• Non percepisca già prestazioni      di assicurazione sociale per l’impiego (Naspi) o altri ammortizzatori      sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
    • Non possieda autoveicoli e/o      motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la      richiesta;
    • Non possieda imbarcazione da      diporto.

La richiesta del beneficio viene presentata da un componente del nucleo familiare al Comune mediante la compilazione di un modulo (predisposto dall'Inps).