Palio

Nuova carta identita' elettronica

22 febbraio 2018

Dal  22 FEBBRAIO 2018 il Comune di Genuri entrerà a regime nel rilascio della nuova Carta d’Identità.

La nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) ha la funzione di identificazione del cittadino e non va rinnovata in seguito a variazione di residenza, stato civile o professione

La C.I.E., al contrario della carte d’identità cartacea, non viene rilasciata in tempo reale allo sportello  ma tramite il Ministero dell’Interno  in seguito all’acquisizione dei dati inviati dal Comune.

Pertanto la C.I.E. verrà inviata, dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del Ministero dell’Interno, a scelta del richiedente, presso il proprio indirizzo (o altro recapito indicato al momento della richiesta) o presso l’ufficio anagrafe del comune, entro SEI   GIORNI LAVORATIVI DALLA DATA DELLA RICHIESTA presentata all’ufficio anagrafe.

La C.I.E. PUO’ ESSERE RINNOVATA COMUNQUE A PARTIRE DAI 180 GIORNI ANTECEDENTI LA DATA DI SCADENZA.

Il costo della carta d’identità elettronica è stabilito in €. 22,21. Il pagamento avviene in contanti al momento della richiesta

La richiesta di rilascio deve essere presentata all'ufficio anagrafe comunale.